atti garantiti procedura penale - An Overview

Abbiamo spiegato cos’è l’informazione (o avviso) di garanzia, qual è la funzione e perché viene inviato alla persona indagata. Vediamo ora cosa legge l’indagato all’interno dell’avviso di garanzia.

) senza la partecipazione attiva di soggetti delegati (difensore e consulenti tecnici) alla tutela dei diritti dell’incolpato (e della sua vittima); tutela che si può manifestare sotto multiformi profili: dal controllo della correttezza procedural/formale al contributo sotto forma di indicazioni e temi di approfondimento investigativo (anche in campo medico/scientifico).

Contro l’ordinanza di sequestro conservativo chiunque by means of abbia interesse può proporre richiesta di riesame.

La misura cautelare del sequestro preventivo può essere disposta esclusivamente dal giudice che procede su richiesta del P.m.

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari for each lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.

Ci sono elementi for every proseguire con un processo penale. Da semplice indagato diventi imputato e il processo ha inizio.

In questa ipotesi, infatti, l’indagato avrebbe anche la necessità di farsi assistere da un difensore.

Il secondo comma dell’art. 253 c.p.p. individua il corpo del reato nelle cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso e nelle cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.

l’indicazione dell’obbligo avviso garanzia di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni for each accedere al gratuito patrocinio;

Durante le indagini infatti, se l’autorità non trova elementi sufficienti per intraprendere il processo, archivia il caso.

Per la Suprema Corte[4], quindi, il sequestro finalizzato alla confisca per equivalente prescinde dalla prova del “

Il presupposto fondamentale del sequestro preventivo è quindi il pericolo di ulteriori conseguenze del reato o di ulteriori reati.

Da tali premesse ne consegue che, se sussistono debiti fiscali derivanti da reato, la confisca di somme di denaro presenti sui conti correnti di una società che ha tratto profitto dalla commissione di un reato tributario, dovrà sempre considerarsi come confisca diretta anche se si tratta di rimesse di origine lecita pervenute dopo la commissione del reato (Cass.

Il suo scopo principale è quello di informare l’indagato della sua qualità, del reato for every cui si sta investigando e del diritto dello stesso a procedere alla nomina di un avvocato di fiducia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *